|
Foto 3/9 |
Gregorelli Ingegneria studio associato |
Via Marconi 45 25069, Villa Carcina (BS) |
Tel. 030.8982470 Fax 030.7772018 |
|
Passerella pedonale sul fiume Mella - luce 44 m
Passerella ciclo-pedonale per l’attraversamento del fiume Mella realizzata in prossimità della confluenza con il Torrente Valgobbia nel Comune di Sarezzo (BS). Il ponte collega la pista ciclo-pedonale tra le due sponde del Mella e sostiene il collettore fognario di valle (diametro=1000 mm).
Geometria manufatto: interasse degli appoggi 44.00 m, larghezza utile 2.50 m, altezza utile 2.50 m, freccia dell’arco 6.30 m ( f/L=1/7 circa).
La struttura in carpenteria metallica è costituita da due archi e due tiranti di sezione tubolare tra loro opportunamente controventati a mezzo di traversi e crociere. I tiranti inferiori sono sostenuti dai due archi a mezzo di pendini con passo 4.4 m e trasmettono i carichi indotti dai traversi sorreggenti il condotto fognario e l’impalcato carreggiabile. Il piano della pista ciclabile è formato da un assito in legno di spessore 5-6 cm per una larghezza utile di 2.50 m. Le assi opportunamente distanziate sono sostenute da un leggero grigliato di travi, bullonato e smontabile in caso di manutenzione al condotto fognario, che a sua volta appoggia direttamente sul tubo del collettore. Viene utilizzata la portanza della tubazione fognaria per sostenere l’impalcato di calpestio e rendere rigido il piano di scorrimento. I parapetti sono in acciaio inox, cosi da eliminare la manutenzione delle parti più usurabili. L’intera struttura del ponte appoggia su quattro supporti in acciaio di cui uno fisso e gli altri con possibilità di movimenti orizzontali longitudinali così da eliminare le coazioni termiche per i vincoli esterni. Le spalle di fondazione sono costituite da plinti in C.A., con imposta opportunamente approfondita rispetto al piano di campagna, alla quota di circa 260 m, ove il terreno presenta già buone caratteristiche meccaniche ed appoggiano su micropali infissi nel sottostante strato di ghiaia per circa 6-8 m. Le scarpate degradanti in alveo sono opportunamente protette dai fenomeni di erosione. L’intradosso minimo del ponte è posto a quota 253.45 m con un franco, rispetto al livello di massima piena (251.13 per t=100 anni) , di 2.32 m.
|